giovedì 9 febbraio 2012

Clam Chowder


Ingredienti per due porzioni abbondanti (ma anche tre)
quattro cucchiai di soffritto misto (classico carota sedano cipolla)
un pezzo di porro, parte bianca, diciamo 1/4
cinque patate medie, o 3 grosse, o 6 piccole
100 ml panna
500 gr vongole
500 gr cozze
4 gamberi
2 canocchie

I primi due post erano seri. Il terzo già un po' meno. Ok, direi che da ora posso smettere di fingere.
Oggi vi racconterò del Clam Chowder, che se in inglese sembra un nome fighissimo, tradotto in italiano perde giusto un filo di charme: Zuppa di molluschi nel latte. Wow. A chiamarla così non la mangerei manco io.
Eppure vi assicuro che se il nome e diciamocelo, anche un po' la presentazione, lasciano alquanto a desiderare, il gusto è sorprendentemente notevole. Provare per credere. 
Prendiamo le vongole e le cozze, diamogli una pulita sotto acqua corrente e facciamole aprire in una pentola con coperchio a fuoco alto per qualche minuto; buttiamo i gusci e teniamo i molluschi da parte nella loro acqua che avremo provveduto a filtrare.
Prendiamo il nostro porro, laviamolo, tagliamolo a fettini sottili e mettiamolo a soffriggere in un filo d'olio (avete un deja vu?). Aggiungiamo le altre verduriiine tagliate sottiiili sottiiili, diamo la simmenthal al gatto e prendiamo le patate. Sbucciamole e stavolta sbattiamo via la buccia e tagliamo il resto a cubettini microscopici che andremo gentilmente a gettare nel pentolone. Aggiungiamo il succo dei molluschi e se necessario un paio di tazze d'acqua fino a coprire le verdure. Portiamo a bollore e lasciamo sul fuoco circa mezz'ora. Aggiungiamo le canocchie intere e facciamo bollire cinque minuti, aggiungiamo i gamberi e bolliamo altri cinque (solo cinque vedraaaiii), aggiungiamo i molluschi, spegnamo il fuoco e aggiungiamo la panna.
Mescoliamo, assaggiamo, regoliamo di sale e pepe qb e mangiamo.


Nessun commento:

Posta un commento