lunedì 30 settembre 2013

Un ingrediente per due: il fico


La gente narra che io non mi ricordi mai una mazza e che quel poco che ricordo sia sempre legato al cibo.
Del tipo che non saprò mai dirvi dov'era quella piazzetta meravigliosa con quella chiesetta fantastica a picco sul mare ma saprò darvi le coordinate esatte di quel ristorantino in Alsazia dove mi ammazzai di raclette tirandone giù a cazzuolate come se non ci fosse un domani.
Ma queste sono solamente calunnie.
Perché infatti io in realtà non saprei dirvi nemmeno questo.
Alcune delle cose che invece mi son rimaste in mente forse a volte tendo ad ingigantirle col tempo.
Tipo che io sono assolutamente convinta che ogni lungo viaggio in auto affrontato in infanzia con la mia famiglia sia sempre stato corredato da una serie di soste in autogrill per l'acquisto di Grisbì e Figolù e che questo quindi giustifichi, per motivi puramente scaramantici, una perpetuazione della tradizione.
In realtà, a quanto pare, la cosa sembra sia successa al massimo solo un paio di volte e pertanto la gente insinua io ad oggi voglia semplicemente far la furbona.
Ulteriori calunnie.

Ma in memoria (mia) dei vecchi tempi e in onore a quel genio del male che ha chiamato dei biscotti al fico Figolù, questo mese i biscotti al fico me li sono fatta da me. A modo mio. E li chiamerò Figolà.
E dato che guarda caso siamo pure in settembre e casualmente l'ingrediente del mese è pure il fico, ecco qui la relativa scheda redatta da Comandante Amigo:

"Bè, a me sembrava ovvio, ma ci sono stati alcuni tentennamenti sulla decisione di chi avrebbe dovuto fare la scheda del Fico…
Il Fico nasce sul finire degli anni settanta in una giornata invernale in una città di mare e andrà a sostituire l’immagine dell’uomo frichettone figlio dei fiori che tanto piaceva dopo woodstock e quella del paninaro in voga a metà anni ‘80. Inizialmente biondo e con gli occhi azzurri, il Fico poteva confondersi facilmente negli anni ’80 con altri frutti immaturi poco appetibili del nord europa, ma, col passare degli anni, la maturazione del Fico ha portato ad avere a partire dalla metà degli anni ‘90 un soggetto molto appetibile col capello lungo (meno biondo) e l’occhio azzurro (sempre). Poi, sul finire degli stessi anni ‘90 il Fico ha modificato il suo aspetto esteriore, che poi è anche quello corrente che potete ancora (J) verificare di persona tutt’oggi: un Fico a piena maturità, glabro e con l’occhio azzurro (sempre)!
Ma forse voi volevate sapere qualcosa in più riguardo un’altra varietà di fico vero?
Bene, cercate della Raffaella? Potete chiedere a Cristiano Ronaldo o Mario Balotelli.
Invece cercate di Roberto? Potete allora chiedere a Beppe Grillo;
Invece vi interessa il Ficus Carica? Quella pianta di difficile distinzione botanica fra la pianta maschio fico e la pianta femmina nonsipuòdire? Quella pianta, il maschio, che produce frutti non commestibili e la femmina che produce:
·         i fioroni, che si formano da gemme dell'autunno precedente e maturano alla fine della primavera o all'inizio dell'estate;
·         i fichi, o forniti, o pedagnuoli che si formano da gemme in primavera e maturano alla fine dell'estate dello stesso anno;
·         i cimaruoli derivanti da gemme sommitali prodotte nell'estate la cui maturazione avviene nel tardo autunno laddove l'estate è molto lunga ed il clima particolarmente caldo e che comunque potrebbe spesso essere incompleta o insoddisfacente.
Bene, allora se è questa la varietà di fico che cercate, potete trovarvi da soli le notizie su wikipedia o su un qualsiasi manuale di botanica o di giardinaggio e lasciare il Fico a disposizione della sua amata foodblogger!

Aloa!"

Ecco poi qui la mia ricetta e qui invece quella della Serena.

Ingredienti per circa 20/25 biscotti ai fichi e rosmarino:


230 g di farina 00
20 g di farina di castagne
150 g di burro morbido
100 g di zucchero
40 g di tuorli
qualche ago di rosmarino
un pizzico di sale
300 g circa di fichi
un cucchiaio di zucchero di canna
un cucchiaio di miele

Per preparate questi biscotti fate una solita noiosa pasta frolla come vi ha insegnato la cognata.
Mischiate il burro molliccio con i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un pastone omogeneo. Aggiungete il rosmarino frullato finemente con lo zucchero, che se prima non ve lo avevo detto di farlo ve lo dico adesso, le farine e un pizzico abbondante di sale.
Lavorate velocemente il tutto fino ad ottenere una palla, schiacciatela un po' in modo si raffreddi prima ed avvolgetela nella pellicola. Fatela riposare in frigo per almeno mezz'ora.
In una padella antiaderente fate andare a fuoco alto i fichi tagliati a metà con lo zucchero di canna e il miele fino a quando saranno spappolati, asciutti e un po' caramellati.
Fateli raffreddare e nel mentre riprendete la frolla. Stendetela a rettangolo all'altezza di un paio di millimetri e tagliate delle strisce larghe circa tre centimetri e lunghe quanto volete.
Distribuite per il lungo di una striscia la composta di fichi e coprite con una seconda. Sigillate bene e cuocete in forno caldo ventilato a 180° per circa 10/15 minuti fino a quando inizieranno a dorarsi i bordi.
Sfornate, fate intiepidire e tagliate a fette.

29 commenti:

  1. Che carini i biscotti! Non riesco ad immaginare il rosmarino nella frolla , non mi resta che copiare la ricetta e provarli! Grazie per le risate che mi hai fatto fare durante la lettura del tuo post! Un abbraccio e buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Grazie a te per esser passata di qui! Il rosmarino secondo me ci sta proprio bene..fammi sapere!
      A presto e buona giornata anche a te

      Elimina
  2. Ciao bella..mai sai che sono proprio belli questi biscotti?! non avevo mai visto il rosmarino nella frolla..sicuramente darà un buon sapore particolare..
    Un Bacio e buon lunedì!
    Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia!! Grazie grazie grazie
      Un bacio anche a te e buon martedì ;-)

      Elimina
  3. Ora, io capisco che tu ti sia spacciata per cool quando in realtà sei una nerd. Capisco anche che sposare determinate teorie poteva risultare imbarazzante in quel momento.
    Però. Proprio non mi aspettavo che tu applicassi così velocemente l'appunto sessuale. Da te proprio no.
    Passi la foto mistica, passi la scrittura, ma sul fico no. Non te la faccio passare liscia così! :-))
    Da cambi-are. A buon intenditore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa che ieri sera ho fatto una zuppa di piselli e l'ho postata su instagram. Apprendo in fretta, vero???

      Elimina
  4. Quell'ingrediente curioso del rosmarino guarda dove è andato a infilarsi... ma ha fatto bene, secondo me l'unione è davvero felice! :-)
    Anche io ricordo spesso i luoghi in base a coordinate culinarie/alimentari, la memoria si aggrappa ai sapori e non li molla più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Unione felicissima direi! E per la memoria...l'importante è ricordarsi qualcosa ;-)

      Elimina
  5. Mi avete traviato Comandate Amigo. Era una persona così seria...
    (ma io quei biscotti al fico proprio non me li ricordo...)

    RispondiElimina
  6. Guarda che sei proprio ... non so dirti cosa sei, ma come si fa a far ridere così di lunedì.
    Io quei biscotti li ricordo, si incollavano ai denti.
    Brava, bella ricetta bella foto, bellissimo il racconto.
    Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luisa?! Luisa!! Ma sei proprio tu??! Oh bentornata, mia commentatrice preferita!

      Elimina
    2. Si sono proprio io, ma dai non sapevo di esserlo (la tua commentatrice preferita intendo).
      Allora cercherò di non latitare più.

      Elimina
  7. Che bontà!!! Ma in assenza di fichi freschi, si può usare la marmellata di fichi??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Silvia! Puoi usare tutte le marmellate e la frutta che vuoi! :)

      Elimina
  8. Ma sai che qualche tempo fa un amico del mio compagno (che, come è noto, chiamo così perché ormai ci si fa solo compagnia) mi parlò di questi Figolù per me assolutamente sconosciuti... e ora so che non mi stava prendendo pu' u' culu!!
    Comunque a me i figolà piacciono di più, anche se fanno un po' "lupo ululà, castello ululì" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti amo Giulia, volevo dichiarartelo qui. ahahha come prosegue la compagnia? Continuate a mentirvi e ignorare la verità dei fatti o ti sei dichiarata al ritorno sbattendo porta e valigia?

      Elimina
    2. No ma tranquille, fate pure. Tanto io non sono mica gelosa.
      Uhmpf.

      Elimina
    3. Veronica, che vuoi farci?! Ormai mangiamo un brodino la sera, leggiamo (o guardiamo La Signora in Giallo) con il plaid sulle ginocchia e poco altro, se escludi il liscio il sabato sera ;)
      E comunque una dichiarazione d'ammmmore fa sempre piacere.
      Ma l'ammmmore è trasversale e plurimo, Vale.. e poi tu CI HAI la dichiarazione su FB, mica da tutti!!

      Elimina
    4. Certo, fatevi pure i cavoli vostri... Io ricorderò solo la bomba!
      #cuorespezzato

      Elimina
  9. Ah ma io sono nata troppo tardi per aver mai visto/magiato/sentito nominare questo figolù..fortunatamente non per il tuo figolà! :D con la farina di castagne nel guscio che racchiude il mio frutto proibito sono il top!
    (sai che io sono uguale, nè? mi ricorderò cosa ha mangiato la mia compagna di classe il secondo giorno di terza superiore ma sono pessima in tutte le altre cose non mangerecce. a ognuno il suo, eh.)

    RispondiElimina
  10. La calunnia vera sarebbe insinuare che questi tuoi figolà non siano più buoni degli originali!!!!! Io credo a te, mi hai convinta con la tua ricetta ;-)

    RispondiElimina
  11. Calunnie?!?!? No scusa vogliamo parlare della pausa caffè che abbiamo appena fatto???? Potrei star qui a raccontare centinaia e centinaia di aneddoti sul fatto che la tua memoria fa pena....solo che al momento non me ne ricordo manco uno....ma so per certo che sono accaduti!!

    RispondiElimina
  12. Non saprei da dove partire a commentare, come ti dicevo sono stata sprovvista di telefono nei giorni scorsi ma ho letto più o meno i 572857254285 post che avevi prima, in cui non ho fatto altro che ridere come un'idiota e immaginarti in surreali situazioni. Cosa che, immaginerai, non mi viene difficile da fare dopo le avventure cagliaritane.
    Sei stata una delle scoperte più belle e meravigliose di questo MedDiet (che non so perchè da ieri chiamo MeltingPot) e ti dirò, sono contenta di non averti conosciuto prima. Ora leggerò con ancora più entusiasmo il tuo blog.
    Ripensavo al mio questi giorni di ritorno, e mi sembra rientri perfettamente nella descrizione di Cambi ovvero pubblicitario, marchettaro (all'inizio) e ora senza una "linea editoriale precisa", con tutte le recensioni dei ristoranti che mi piacciono, eventi alla cazzo, poesie etc. Però poi ci ripensavo, e mi piace così. E il tuo è perfetto, però mi ricordi. E mi piaci da morire.
    Ho scritto il solito papiro senza senso, ma volevo dirti che ecco, è stato bello dare prima un volto, risate ebbre di vino e ricordi prima di un blog.
    Questo è il senso.
    Torno a leggere la ricetta della pavlova che mi fa sempve sovvideve di bvutto.

    RispondiElimina
  13. Serenthà questo post sul Med Diet? Sono stufa di aprire e trovare il ficus. #noiadelsabatosera

    RispondiElimina